KFI ottiene la certificazione ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”
KFI ottiene la certificazione ISO 37001, disponendo di un sistema di gestione che rispetta i requisiti dettati dal nuovo Standard ISO in materia di lotta contro la corruzione: un ulteriore importante passo per la nostra azienda!
Cos’è la certificazione ISO 37001?
La certificazione ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” è uno standard internazionale che permette di supportare le aziende nella prevenzione e nella lotta contro la corruzione, a favore della promozione di conformità, trasparenza e cultura etica d’impresa.
La norma si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata. Per l’acquisizione della certificazione è necessario raggiungere i requisiti di un sistema di gestione anticorruzione orientato al miglioramento continuo. Inoltre, richiede di adottare misure per prevenire ed evitare i rischi di corruzione in maniera ragionevole, proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità dell’organizzazione.
La Certificazione anticorruzione 37001 è una valida base per ridurre in maniera importante sia il verificarsi di eventi legati alla corruzione sia l’esposizione alle sanzioni contemplate dalle disposizioni legislative. Le organizzazioni che implementano e certificano un sistema secondo lo standard aumentano la propria affidabilità poiché sono sottoposte periodicamente a processi di controllo sistematici.
Sistema di prevenzione anticorruzione: KFI certificata ISO
L’acquisizione della certificazione 37001 rappresenta per noi l’ennesimo step sull’adeguamento alle norme innovative di gestione attività, ottenendo la verifica e validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente, ai fini di prevenire i rischi di corruzione e rendere più sicuro il flusso di informazioni nelle procedure aziendali.