KFI ottiene le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001
KFI ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 per i “Sistemi di Gestione Ambientale” e ISO 45001 per i “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”, disponendo di un sistema di gestione che rispetta i requisiti dettati dai nuovo Standard ISO in materia di ambiente e di salute e sicurezza sul lavoro. Un ulteriore importante passo per l’azienda!
Cos’è la certificazione ISO 14001?
La certificazione ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale e viene spesso usata per migliorare la fiducia delle parti interessate nel sistema di gestione ambientale dell’organizzazione. Questo standard è basato sulla preoccupazione dell’umanità riguardo ad uno sviluppo sostenibile del pianeta. La ISO 14001 si concentra sul consentire alle organizzazioni di identificare, monitorare e gestire gli impatti ambientali delle loro attività, riducendole entro i valori limite grazie al mantenimento e costante miglioramento nell’attuazione del sistema di gestione ambientale.
Essere certificati porta numerosi vantaggi:
- migliora il controllo del consumo di risorse (elettricità, gas, acqua)
- rende l’azienda conforme ai regolamenti ambientali
- diminuisce l’impatto ambientale delle attività aziendali
- garantisce il continuo sviluppo del sistema di gestione ambientale
Cos’è la certificazione ISO 45001?
La ISO 45001 è una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che specifica i requisiti per la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). La norma consente alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Con lo scopo di migliorare l’allineamento con gli altri standard internazionali (ISO 9001, 14001, ecc.), la certificazione ISO 45001 è stata sviluppata secondo le linee guida dell’High Level Structure (HLS), così da facilitare l’adozione di Sistemi di Gestione Integrati.
La certificazione 45001 stabilisce quindi un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza e agevolare l’organizzazione nel soddisfare i requisiti legali e altri requisiti.
Gestione Ambientale e Salute e sicurezza sul Lavoro: KFI certificata ISO
L’acquisizione di entrambe le ceritificazioni 14001 e 45001 rappresenta per noi l’ennesimo step sull’adeguamento alle norme innovative di gestione attività, ottenendo la verifica e validazione da parte di un organismo indipendente e riconosciuto internazionalmente, ai fini di diminuire l’impatto ambientale e di gestire la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.