VitalAire dal 1986 è la prima realtà internazionale in grado di garantire lo svolgimento a domicilio di complesse terapie a lungo termine. Dal 1995 società del Gruppo Air Liquide, costituisce in Italia, insieme alla società Medicasa, la Business Unit dedicata alle Cure a Domicilio offrendo un servizio modulare in grado di integrare nel percorso assistenziale del paziente sia le Cure Domiciliari sia la fornitura di prodotti e servizi connessi, secondo le necessità del paziente.
Rendere più efficiente la consegna a domicilio migliorando la qualità del servizio e la customer satisfaction con una software selection mirata
Con l’obiettivo di migliorare il servizio di consegna a domicilio dei dispositivi per l’ossigenoterapia, VitalAire si è affidata alla competenza di KFI per la scelta del software che permettesse di migliorare le consegne, guidare l’attività logistica ed efficientare le operazioni di gestione della cura a domicilio migliorando la qualità del servizio e il grado di soddisfazione dei clienti.
La prima fase del progetto si è concentrata sull’analisi del processo di consegna per individuarne le fasi significative: Routing, Dispatching, Scheduling, Costing, Ottimizzazione e Simulazione. Per ciascuna fase sono stati condivisi con il team Vital Aire l’elenco delle funzionalità minime richieste e le opzioni «nice to have», successivamente utilizzati come elemento guida per portare a termine in modo efficace il progetto.
Al termine della fase di stesura e approvazione delle funzionalità necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente, è stata condotta una fase di survey e di mappatura dei fornitori e delle relative soluzioni software. Durante le interviste sono state valutate sia le peculiarità aziendali dei singoli fornitori sia le caratteristiche specifiche dei prodotti offerti, allo scopo di bilanciare la componente quantitativa della valutazione con la componente qualitativa e guidare VitalAire nella scelta finale.
“Lavorare con il cliente, per il cliente”, il giusto approccio per ottenere un risultato condiviso e soddisfacente
L’attività di consulenza è stata caratterizzata dall’applicazione dell’approccio customer oriented a 360°, che costituisce il valore aggiunto della consulenza offerta da KFI e ha permesso ancora una volta di lavorare “per il cliente, con il cliente”. L’affiancamento e il coinvolgimento delle figure manageriali di VitalAire in tutte le fasi della software selection ha permesso di raggiungere un risultato condiviso e soddisfacente.