Il Gruppo MIDI, distributore generale per l’area EMEA del marchio ISUZU e distributore del marchio TAKEUCHI per il mercato italiano, è un’azienda presente sul mercato fin dal 1995. Oggi è costituita da un set di società che coprono un ampio ventaglio d’offerta di servizi di vendita, assistenza, ricambistica e riparazione di veicoli e macchine movimento terra.
Nuovi flussi logistici per gestire al meglio la complessità e l’alto volume dei codici nel centro distributivo EMEA dei ricambi ISUZU e TAKEUCHI
La crescente evoluzione delle attività e l’aumento delle operazioni necessarie alla gestione dei componenti di ricambio dei veicoli ISUZU, ha fatto emergere la necessità di ricercare nuove soluzioni e implementare nuovi processi per efficientare le operazioni di movimentazione e spedizione dei prodotti garantendo così un servizio preciso, veloce e affidabile per i clienti.
MIDI Europe ha trovato in KFI il partner ideale per identificare gli spazi di miglioramento possibili nelle attività logistiche interne di gestione dei ricambi ISUZU e TAKEUCHI convogliati presso i magazzini per la distribuzione in tutta Europa.
L’attività di consulenza, caratterizzata da un approccio collaborativo con il personale aziendale, ha permesso di rilevare le procedure in uso per ciascun processo logistico, rilevare gli strumenti hardware e software utilizzati, evidenziare le criticità e i colli di bottiglia, proporre gli scenari di miglioramento ritenuti adeguati e dimensionare così gli efficientamenti ottenibili.
L’intervento di KFI, accanto alla progettazione dei nuovi flussi logistici, si è esteso fino alla definizione delle specifiche funzionali per l’implementazione delle necessarie personalizzazioni a livello WMS che sono state integrate con il software gestionale presente e con il portale Midinet usato per l’inserimento e la tracciatura degli ordini da parte dei clienti.