La gestione e il controllo della stampa di care label e cartigli nelle unità produttive e logistiche delle aziende di abbigliamento, con plant dislocati in diverse country nel mondo, sono elementi che hanno un impatto decisivo su efficienza e produttività.
In un’azienda che produce e commercializza abiti, le etichette vengono aggiunte in fase di produzione ma spesso è indispensabile procedere con la rietichettatura anche in fase di pre-spedizione, a causa delle specifiche leggi vigenti nei diversi paesi del mondo.
In situazioni come questa, emergono problematiche che riguardano i differenti layout e le dimensioni poco flessibili da adottare, che non consentono un facile adeguamento della stampa all’informazione o di ottimizzare l’uso del materiale per evitare che l’etichetta sia troppo lunga o troppo corta.
Aggiornamento e modifica dei layout flessibili per efficientare la distribuzione e l’applicazione delle variazioni nei diversi plant di produzione.
Analizzando le criticità legate al sistema di etichettatura nel comparto tessile e moda, KFI ha implementato con successo un sistema di labelling management basato su un Database Repository nell’headquarter aziendale e replicato nei plant remoti, che permette di centralizzare le informazioni, acquisendo dati provenienti da fonti diverse come file XLS estrazione SAP e DB Access, relative ai layout di stampa e di condividerle tra tutte le aziende worldwide grazie al sistema Nicelabel.
L’utilizzo di Nicelabel nella versione LMS Enterprise rende più flessibili le attività di aggiornamento e modifica dei layout e consente di efficientare la distribuzione e l’applicazione delle variazioni nei diversi plant di produzione.
Un sistema di gestione di etichette completo di ultima generazione che include tutto l’occorrente per standardizzare, centralizzare e controllare l’etichettatura: dalla progettazione, alla stampa passando per la gestione documentale e che può essere utilizzato da cinque a migliaia di utenti ed esteso a località, fornitori o produttori remoti.
La creazione di una soluzione applicativa interfacciata con il DB Repository garantisce agli utenti autorizzati la manutenzione delle tabelle e la possibilità di inserire dati variabili anche in fase di stampa, se previsti dall’amministratore della soluzione.
Grazie all’implementazione di PowerForms 2017 che fornisce un modulo iniziale predefinito, l’utente può riposizionare gli oggetti, aggiungere le azioni personalizzate e gestire la stampa con un’interfaccia semplice e user friendly, senza la necessità di dover riprogettare l’intero processo.