Introduzione
Nello stabilimento di Borgo Panigale (BO) Ducati ha introdotto la tecnologia Pick-by-Light wireless per garantire la massima efficienza nell’asservimento delle postazioni di assemblaggio delle sue motociclette. Il nuovo processo, digitalizzato e orchestrato da LOJIST, ha portato ad un netto calo degli errori e permesso di ridurre drasticamente i tempi di training degli operatori.
Ducati Motor Holding S.p.A.
Il progetto presso lo storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale (BO) ha preso avvio dalla linea di produzione delle famiglie Monster, SuperSport e DesertX: un’area preposta all’assemblaggio di 130 versioni di moto e alla gestione di circa 200 diversi componenti, con la possibilità di realizzare fino a 150 motoveicoli al giorno. Successivamente la soluzione Pick By Light è stata estesa all’area di assemblaggio del Diavel e XDiavel, a quella degli impianti ABS, ed è infine pronta per divenire operativa anche presso la linea di produzione della famiglia del Multistrada.
Obiettivi
del cliente
Velocizzare la fase di addestramento degli operatori
Ridurre gli errori di prelievo (quantitativi e qualitativi)
Aumentare il pick rate
Migliorare l’ergonomia
Risultati raggiunti
Riduzione training time del 90%
Riduzione delle difettosità
Flusso produttivo sempre costante
Mantenimento dei costi al crescere
della complessità
Aumento della produttività
LA SFIDA
Un supermarket da mettere a punto
Il processo di prelievo dal supermarket preposto all’asservimento della linea di produzione delle famiglie Monster, SuperSport e DesertX veniva gestito da 3 addetti che operavano guidati da liste cartacee, facendo spesso affidamento sulla propria memoria. Questo determinava difettosità per prelievi errati o mancati, e periodi di training di 1 o 2 settimane prima che i nuovi addetti imparassero a comporre i kit correttamente.
Con l’aumento delle versioni di moto da produrre e del mix dei componenti, Ducati ha avvertito l’esigenza di introdurre un sistema flessibile e facilmente riprogrammabile in grado di semplificare e digitalizzare il processo.
LA SOLUZIONE
Semaforo verde per il pick by light
Con l’introduzione di LOJIST, KFI ha reso possibile l’interfacciamento tra SAP e un innovativo sistema Pick By Light wireless. Il software gestisce infatti dei dispositivi SpeedyPick Air che, mediante una semiotica basata su una combinazione di luci colorate e lampeggi, consentono contemporaneamente a più operatori di localizzare i componenti, visualizzare a display le quantità e confermare i prelievi con la pressione di pulsanti.
Dopo aver selezionato da terminale la distinta di prelievo e aver composto il kit seguendo le indicazioni luminose, l’addetto allega la stampa automatica degli item prelevati e invia il tutto alle postazioni di assemblaggio. Parallelamente, l’amministratore visualizza in tempo reale i dati dei processi operativi e gestisce gli SpeedyPick associandoli alle aree, ottimizzandone il consumo della batteria e monitorandone gli stati.
LOJIST
Attraverso la sua piattaforma WES, KFI eccelle nell’integrazione della tecnologia RFID nei processi e nei sistemi aziendali per monitorare il ciclo di vita di ogni prodotto.
Agendo come interfaccia con ERP, WMS, MES e altri sistemi gestionali, LOJIST fornisce un accesso centralizzato ai dati derivanti dalle soluzioni per la tracciabilità, facilitando così l’orchestrazione dei processi aziendali
I RISULTATI
L’efficienza impenna
Il processo ridisegnato da KFI e dal management di Ducati ha consentito un netto miglioramento dell’ergonomia degli operatori, che ora possono effettuare il picking a mani completamente libere e arrivare meno stanchi a fine giornata. Ciò si è tradotto in un considerevole calo degli errori, da quelli derivanti dalla scelta della lista cartacea sbagliata a quelli legati ad un eccessivo ricorso alla memoria.
“La soluzione è entrata in punta di piedi all’interno della produzione ma ora non possiamo più farne a meno, tanto che il progetto è stato esteso ad un totale di 4 aree. Il vantaggio più evidente, al netto della riduzione delle difettosità, riguarda l’efficientamento nella fase di addestramento, scesa da due settimane alle poche ore necessarie a illustrare il funzionamento del sistema Pick By Light. L’attività è ora più semplice, ma non solo, l’operatore è più tutelato e lavora più serenamente”
Adriano Daniotti, Ducati Improvement Process