Un tag al giorno… toglie l’inefficienza di torno!

Azienda cliente:

distributore italiano leader del settore logistico farmaceutico.

Ambito della soluzione:

soluzione RFID per la rapida identificazione dei colli da spedire con urgenza.

Premessa:

La cooperativa cliente si occupa di rifornire le farmacie e i retailer che vendono prodotti farmaceutici e parafarmaceutici al consumatore finale. Per i propri approvvigionamenti, la cooperativa si affida ad una serie di operatori logistici del settore, che immagazzinano stock di farmaci più voluminosi ed effettuano quotidianamente le consegne di quanto richiesto.

Le inefficienze riscontrate
I sintomi di un malessere

La routine di lavoro della cooperativa di distribuzione prevede un piano di 2-3 consegne al giorno verso le farmacie clienti. Le maggiori criticità in questa attività dipendono dal ritmo incalzante necessario per l’evasione puntuale degli ordini, in particolare di quelli urgenti. Ciò risulta particolarmente complesso quando il materiale urgente non è disponibile presso il magazzino della cooperativa e questa deve a sua volta rifornirsi da un operatore logistico più a monte nella catena di distribuzione.

Come negli altri casi però, al fine di contenere i costi operativi e di trasporto, l’operatore logistico invia interi pallet di farmaci, dove i colli urgenti non sono distinti da quelli standard. Ciò presuppone che, prima di poter evadere gli ordini urgenti, sia necessario mettere a stock tutta la merce, per procedere con i prelievi solo in una fase successiva.

Questo genera ovviamente operazioni ridondanti, inefficienze e ritardi nella consegna alle farmacie, che si aspettano di ottenere il mix di prodotti richiesto in un tempo inferiore alle 24 ore.

La visita specialistica

Il team Consulting & Solutions ha ancora una volta affiancato il cliente nell’analisi delle inefficienze dei processi di magazzino per ridisegnare i flussi di lavoro all’insegna della massima rapidità e precisione nell’evasione degli ordini.

A tale scopo, KFI ha previsto l’adozione della tecnologia RFID per identificare automaticamente, già in fase di ricezione, i colli urgenti presenti nei bancali spediti dal fornitore.

In questo modo si evitano le operazioni di stoccaggio della merce che dovrebbe transitare rapidamente e si eliminano gli sprechi di tempo nella ricerca dei colli necessari: il tutto ottenendo lead time molto più brevi verso le farmacie.

La ricetta curativa di KFI

La soluzione implementata da KFI ha previsto un duplice intervento.

Da una parte è stato chiesto all’operatore logistico di applicare un tag RFID ad alta visibilità sugli articoli che la cooperativa, in fase di ordine, indica come urgenti. Dall’altra, presso il magazzino della cooperativa cliente, è stato installato un gate RFID per l’immediata segnalazione dei pallet contenenti articoli urgenti quando questi vi transitano attraverso.

Nei casi in cui il bancale contiene un collo provvisto di tag, il gateway RFID attiva un allarme acustico e visivo, avvertendo l’operatore. In queste situazioni il bancale viene dirottato verso un’apposita area, dove viene aperto per collezionare i colli urgenti, evidenziati da tag arancioni ad alta visibilità.

A questo punto, mentre il resto dei colli viene stoccato a magazzino secondo le logiche standard, il prodotto urgente viene fatto transitare immediatamente in area spedizione, evitando la dilatazione dei tempi dovuta alle operazioni di stoccaggio e prelievo comuni alle altre categorie di prodotti.

I risultati
Un’iniezione di produttività

Il processo ridisegnato da KFI e dal management del cliente, in combinazione con la proposta tecnologica implementata, ha consentito di snellire le attività logistiche interne, ottenendo un processo più rapido e meno soggetto ad errori. Questo ha consentito una netta riduzione nei tempi di consegna alle farmacie, garantendo la piena soddisfazione del cliente.

Ti è piaciuto il case study? Scaricalo anche in versione pdf ⇓

Vorresti saperne di più?

Non essere timido, contattaci per una consulenza gratuita!

Siamo specializzato nella realizzazione di progetti innovativi e su misura. Collaboriamo con i più importanti
produttori di tecnologie a livello mondiale e supportiamo le aziende nel tracciare, innovare ed efficientare
i processi in tutte le fasi della Supply Chain.