Bricofer è l’azienda italiana leader nel settore del fai da te. In attività da oltre 35 anni, può contare su una rete di 20 punti vendita diretti e 35 affiliati, 25.000 referenze, 400 fornitori e un vasto assortimento che abbraccia numerosi settori merceologici. La maggior parte dei punti vendita Bricofer è impostata per una vendita a libero servizio assistito su grandi superfici, ma non mancano negozi con un approccio di tipotradizionale, con operatore al bancone.
Dal 2006 Bricofer è presente con un proprio punto vendita anche a Viterbo ma, al fine di rispondere al meglio alla crescente richiesta da parte della clientela locale, l’azienda ha deciso di ampliare la propria offerta trasferendo tale sede in una più ampia area commerciale inaugurata a fine marzo del 2015. Il nuovo punto vendita vanta 2.500 mq di vendita e 1.000 mq di area esterna adibita all’esposizione della proposta garden e per l’edilizia.
La Sfida
Nei propri punti vendita Bricofer spesso riscontrava criticità legate alla sincronizzazione dei diversi database e alla mancata armonizzazione delle anagrafiche articoli. Di conseguenza era diventata prioritaria l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che consentissero all’azienda di rivedere il processo di carico merce con una nuova procedura di spunta, fruibile completamente in mobilità attraverso l’adozione di terminali portatili. L’azienda aveva inoltre necessità di generare liste di richieste di acquisto direttamente a scaffale, emettere preventivi e/o impegni per iclienti dal terminale portatile (vendita assistita dal repartista) e di produrre tutte le tipologie di stampe relative all’articolo, sempre in mobilità, come frontalini, cartelli promozionali, schede tecniche dei prodotti (utile soprattutto in fase di allestimento di un nuovo negozio).
La Soluzione
Grazie alla consulenza di K.F.I. scelta da Bricofer dopo un’attenta analisi di mercato tra aziende operanti nel settore dell’autoID, presso il punto vendita di Viterbo è stato adottato un nuovo sistema centralizzato di gestione del magazzino, dove ciascun operatore presente innegozio si collega in Remote Desktop (tramite il pc o terminale portatile) ad un Dolphin 6500 Honeywell è un computer portatile leggero e versatile con funzioni avanzate di raccolta dei dati e comunicazioni wireless in tempo reale per applicazioni on-premise in ambienti di vendita al dettaglio e supply chain di industria leggera. Progettato per rispondere a varie esigenze applicative, è dotato di un lettore barcode Imager più performante rispetto alla tecnologia laser e di una tastiera rastremata a 54 tasti che si adatta perfettamente all’impugnature
di qualsiasi utente e che facilita le operazioni di input data. Studiato per l’utilizzo anche in condizioni difficili e con grado di protezione IP54, il Dolphin 6500 è resistente alla polvere, alla sporcizia e agli schizzi d’acqua, così come a cadute accidentali da altezze fino a 1,2 metri. La batteria standard da 3300 mAh, e la tecnologia di gestione energetica Shift-PLUS™, assicurano fino a 10 ore di autonomia con utilizzo ininterrotto, eliminando così la necessità di sostituire la batteria durante il turno di lavoro. Il manico regolabile opzionale è utile per aumentare la produttività nel caso di applicazioni che richiedono la scansione di volumi elevati, come ad esempio la gestione del magazzino e il rifornimento delle scorte. Inoltre, la semplicità della configurazione del terminale in Kiosk Mode previene il cambiamento delle configurazioni da parte dell’utente per una maggiore precisione e sicurezza dei dati.
Il Risultato
Maggiore efficienza dei repartisti per offrire un servizio migliore al consumatore finale.
Il terminale Dolphin non viene usato esclusivamente nel magazzino del punto vendita, ma è oggi uno strumento di lavoro e supporto per i repartisti Bricofer. Attualmente sono in uso 5 terminali Dolphin presso il punto vendita di Viterbo e 4 presso il punto vendita di Pesaro. L’utilizzo del terminale Dolphin 6500 di Honeywell permette oggi a Bricofer di effettuare l’importazione on-line dei dati di venduto, con relativo aggiornamento delle giacenze e disponibilità degli articoli in tempo reale, e di evitare trasferimenti e sincronizzazioni dei database remoti con rischio di perdita, difformità e consistenza dei dati.
Unione perfetta tra affidabilità e prestazioni, Dolphin 6500 garantisce al personale mobile che opera all’interno del perimetro dell’azienda anche un rapido ritorno sull’investimento.
Le Testimonianze
“Prima dell’effettiva implementazione nel nostro magazzino, K.F.I. ci ha permesso di testare diversi terminali portatili di alcuni tra i maggiori brand
internazionali” dichiara Roberto Delle Cese – Responsabile Affari Generali di Bricofer. “La scelta finale è ricaduta sul terminale Dolphin 6500 Honeywell Imager 54 tasti che presenta tutte le caratteristiche che stavamo cercando:
è ergonomico, relativamente leggero ed è stato possibile adottarlo molto velocemente implementando solo la sola copertura Wi-Fi del punto vendita.”