Lindt Italia, parte del gruppo Svizzero Lindt & Sprüngli leader mondiale nella produzione di cioccolato premium e quotato alla Borsa di Zurigo, ha sede a Induno Olona, in provincia di Varese. Sinonimo in tutto il mondo di alta qualità, dal 1845 Lindt contribuisce quotidianamente alla diffusione della cultura del cioccolato di qualità.
Con 6 impianti di produzione in Europa, 2 negli Stati Uniti, uffici commerciali e logistici dislocati nei quattro continenti, Lindt & Sprüngli vanta il controllo integrale della filiera produttiva così da garantire elevati standard di qualità. L’Azienda è in grado di offrire ai consumatori un prodotto unico e ineccepibile dal punto di vista della sicurezza alimentare, della tracciabilità e della trasparenza.
La Sfida
La logistica dei marchi Lindt, Caffarel (marca storica del cioccolato italiano, sinonimo di eccellenza piemontese, acquisita dal gruppo Lindt & Sprüngli nel 1997) e Horvath (marchio con cui Lindt Italia produce e distribuisce caramelle, biscotti, lievitati e marrons glacees) è gestita centralmente da un magazzino moderno di 33.000 mq, attivo dal 2008, con sede a Magenta (MI). Gli oltre 2.500 codici di prodotto finito comportano annualmente circa 200.000 spedizioni su 36.000 punti di consegna sparsi su tutto il territorio nazionale e verso 40 diversi paesi esteri.
Nel 2014 Lindt sente la necessità di rinnovare la tecnologia in radio frequenza per passare alle soluzioni vocali. In seguito ad un attento esame delle offerte presenti sul mercato l’azienda si orienta verso la soluzione Vocollect Voice, selezionata in quanto rappresenta una proposta basata sui processi e vanta un’integrazione nativa con SAP. Il progetto, con il supporto di KFI, ha preso il via a metà febbraio 2014. Già nel mese di giugno è stata attivata la fase di test reale sul campo. In questa fase sono stati coinvolti 5 operatori che hanno provato e verificato sia le funzionalità che i benefici del nuovo sistema in termini di produttività e qualità. Avendo ottenuto subito importanti risultati, quali la semplificazione e lo snellimento del processo di picking, Lindt ha deciso di estendere l’implementazione del sistema a tutti i 40 operatori del magazzino.
La Soluzione
A partire da febbraio 2014, Lindt Italia ha adottato l’innovativa soluzione Vocollect Voice nella sua ultima versione. Nel giro di pochi mesi nel magazzino centrale di Lindt Italia 40 operatori hanno radicalmente modificato il loro metodo lavorativo in modo rapido ed efficiente, migliorando la loro working experience, aspetto strategico per Lindt. Con Vocollect Voice gli addetti, anziché affidarsi al display di un terminale RF, usano la più naturale forma di comunicazione – la voce – per ottenere le istruzioni operative di cui necessitano.
Grazie a questa modalità di lavoro, gli operatori hanno le mani libere e maggiore libertà di movimento, per cui possono svolgere contemporaneamente le attività di prelievo e quelle di comunicazione con il sistema, con un conseguente vantaggio sulla produttività e con una notevole riduzione degli errori.
Le cuffie wireless SRX2 di cui sono dotati gli operatori presentano i migliori standard ergonomici per offrire un maggiore comfort e vantano prestazioni di riconoscimento vocale uniche, in quanto i rumori indesiderati dell’ambiente circostante vengono bloccati. I talkman della gamma A700 invece sono stati apprezzati dall’azienda perché condivisibili e con batterie a lunga durata. Vocollect Voice si è rivelata ideale anche per un ambiente multietnico, riscuotendo ampio consenso da parte degli operatori che si sono trovati da subito a loro agio nell’utilizzo e hanno preso rapidamente confidenza con le funzionalità. In fase di picking, l’operatore viene guidato alla posizione specifica, risponde al sistema leggendo ad alta voce le ultime 3 cifre del codice SSCC, confermando la correttezza della sua posizione. Tramite comandi vocali si assemblano pallet costituiti da più prodotti e colli, che vengono poi trasferiti in baia, pronti per essere spediti a destinazione.
La Risultato
Il continuo supporto offerto da KFI e VOCOLLECT durante tutte le fasi è stato essenziale per la riuscita del progetto. L’utilizzo della soluzione Vocollect Voice ha incrementato ulteriormente l’efficienza del moderno magazzino centrale. Gli operatori in pratica sono sempre attivi e non occorre più effettuare il passaggio del controllo quantitativo della merce sui pallet. La nuova piattaforma ha infatti dato modo di ridurre gli errori diminuendo i costi. Inoltre il periodo di pay back si assesterà sui due anni e mezzo rispetto ai tre anni inizialmente previsti. In ultimo si è dimezzato il tempo di training, che è passato da un’ora a mezz’ora.
La Testimonianze
“Per la riuscita del progetto, sia in termini di tempi realizzativi che di risultati attesi, ha avuto un ruolo importante la fiducia che si è creata tra i diversi interlocutori che hanno preso parte al progetto. Adottare questa nuova tecnologia in un ambiente già performante è stata una sfida il cui buon esito è stato reso possibile dall’entusiasmo e da una forte tensione al raggiungimento dell’obiettivo.”
Zardoni Roberto – IT Director Lindt Italia“La nuova soluzione si è rivelata solida ed affidabile, ne siamo quindi molto soddisfatti. L’integrazione tra sistemi (SAP-Vocollect), che di norma costituisce l’aspetto più critico in questa tipologia di progetti, è stata fluida e indolore permettendoci di dedicare tempo e risorse alla semplificazione dei processi e non a problematiche tecniche.”
Tosiani Christian – IT Manager Lindt Italia“Il nostro magazzino era già molto moderno, ma la soluzione Vocollect ha portato ulteriore innovazione nella gestione quotidiana della logistica, migliorando le nostre prestazioni in termini di efficienza.”
Mazzetti Andrea – Logistic Manager Lindt Italia