Obiettivi:
- Innovazione di processo
- Riduzione degli errori di prelievo
- Maggiore velocità nei prelievi
- Miglioramenti a livello di ergonomia, sicurezza e sostenibilità
Risultati:
- Incremento degli articoli prelevati a parità di personale
- Riduzione degli sprechi ed eliminazione della carta
- Formazione più rapida dei nuovi addetti
- Valutazione di estendere il voice picking ad altri magazzini
CGT ha scelto la consulenza e le tecnologie abilitanti di KFI per migliorare la produttività e la qualità delle operazioni di evasione degli ordini nei propri magazzini ricambi.
La sfida
Innovare i processi all’insegna del miglioramento continuo e dell’ergonomia
I principi di CGT promuovono l’innovazione orientata al perfezionamento dei processi, all’efficienza e alla massima qualità, mantenendo un impegno prioritario per la tutela dell’ambiente, nonché per il benessere e la sicurezza del personale. Questa filosofia guida anche le operazioni del magazzino ricambi, che ha l’obiettivo di spedire entro la stessa giornata tutti i componenti richiesti dai clienti, così come dalle 28 filiali CGT distribuite in tutta Italia. Queste esigenze e prospettive hanno ispirato l’attività di consulenza che ha portato dapprima KFI ad analizzare e ottimizzare i flussi di lavoro nel magazzino e, conseguentemente, all’implementazione di nuove tecnologie mirate a migliorare il comfort degli operatori, a ridurre gli errori e ad aumentare la produttività in quest’area cruciale dell’azienda.
La soluzione
Una tecnologia su misura per ogni attività
I circa 30 operatori del magazzino ricambi CGT sono attivi su due turni e devono elaborare oltre 3.000 righe d’ordine al giorno. In passato questo processo era guidato da liste cartacee e richiedeva loro di spostarsi in diverse zone del magazzino, prima di convergere nell’area di ventilazione per consolidare i colli e completare le operazioni di packaging.
Dopo un approfondito esame di tutto il processo, KFI ha suggerito una revisione nella sequenza delle attività e ha proposto di implementare la tecnologia Pick-by-Light wireless, con etichette elettroniche (ESL), nell’area dedicata agli articoli di minuteria e di utilizzare il sistema VOCALIZE per gestire la zona destinata agli articoli di medie dimensioni.
Il layout degli scaffali nella prima area è stato ristrutturato per migliorare la visibilità e l’efficienza delle ESL. In questa zona, l’operatore seleziona l’elenco degli articoli da preparare utilizzando un dispositivo portatile; successivamente, le luci multicolori integrate nelle etichette elettroniche indicano le posizioni in cui sono conservati i componenti da prelevare. In tale fase, l’attività di ventilazione è stata sincronizzata con le operazioni di picking. Gli addetti, infatti, si spostano con un carrello e, dopo aver confermato il prelievo utilizzando un pratico lettore indossabile ProGlove, distribuiscono gli articoli seguendo le luci a LED delle ESL che identificano le scatole corrispondenti agli ordini di ciascun cliente.
Nell’area che ospita i prodotti di dimensioni medie è stata introdotta anche la tecnologia vocale. Grazie alla flessibilità derivante dalla natura nativa Android, VOCALIZE consente agli addetti ai prelievi di avvalersi degli stessi dispositivi (in questo caso abbinati a una cuffia) per definire un processo Voice-by-Light per svolgere il lavoro con occhi e mani libere. Questa integrazione permette di sfruttare la voce per le operazioni di prelievo e le luci per la ventilazione e, oltre a ottimizzare gli spostamenti, garantisce un elevato livello di concentrazione nelle attività, elemento essenziale soprattutto quando si necessita del supporto di un carrello elevatore.
I risultati
La filosofia aziendale nel cuore del magazzino
L’implementazione delle nuove tecnologie ha notevolmente accelerato le operazioni di prelievo, garantendo una significativa riduzione degli errori, tanto da valutare l’estensione dell’uso di VOCALIZE anche nel magazzino che ospita gli articoli pesanti. Inoltre, l’adozione di progetti incentrati sulla transizione digitale ha consentito all’azienda di minimizzare gli sprechi e di compiere progressi significativi verso una prospettiva ecologicamente sostenibile, eliminando l’uso della carta nei processi e conseguendo una notevole riduzione dell’impatto ambientale.
Le nuove tecnologie hanno portato a miglioramenti anche in termini di ergonomia e reso più intuitive le attività. Attraverso schermate user friendly che evidenziano solo le informazioni essenziali, o messaggi mirati direttamente in cuffia, il lavoro è diventato più semplice e questo ha permesso di velocizzare i tempi di formazione dei nuovi operatori.
“CGT crede molto nelle persone e ritiene che, quando queste avvertono la fiducia che viene riposta in loro, diano il proprio meglio. Per l’azienda è fondamentale porre i propri collaboratori al centro e creare le condizioni affinché possano lavorare in modo efficiente e sereno. Le soluzioni introdotte da KFI non mirano dunque a sostituire l’essere umano, bensì ad aiutarlo a diventare migliore, svolgendo una funzione di supporto nelle attività quotidiane. Grazie a VOCALIZE e alle ESL oggi, con lo stesso numero di operatori, il magazzino ricambi è in grado di fare fronte all’aumento dei volumi di lavoro senza difficoltà.”
Cutaia Sung Jae
Responsabile Approvvigionamento
e Distribuzione Ricambi presso CGT S.p.A.