Carlo Caserini
Presidente
Governiamo le leve strategiche per l’accesso a tecnologie e logiche di processo innovative, grazie alla combinazione di competenze che ci permettono di fornire alle aziende soluzioni di eccellenza operativa.
Da oltre 30 anni, KFI è un riferimento affidabile per le aziende dei settori Produzione, Logistica, Distribuzione e Retail. Grazie a un’organizzazione strategica e funzionale, supporta nel tempo gli investimenti tecnologici dei clienti. La combinazione di competenze di processo, consulenziali, tecnologiche e di servizio consentono a KFI di fornire soluzioni personalizzate, innovative e di eccellenza operativa.
L’azienda si contraddistingue per un approccio tecnico-sistemistico, a partire dalla prevendita, gestisce la pianificazione e tutte le fasi del progetto, fino al giorno della consegna e oltre. Si occupa dell’integrazione, della installazione, della formazione degli operatori e del supporto post-vendita attraverso molteplici servizi e piani di assistenza.
Con Headquarter a Binasco (MI – Italia), una filiale a Pordenone (PN – Italia), una società controllata al 100% in Romania (Bucarest) e una rete commerciale internazionale, attraverso i suoi software proprietari KFI è in grado di coniugare le logiche di processo con le migliori tecnologie del settore: sistemi vocali, Pick to Light, Cobot AMR, dispositivi AIDC e soluzioni per la tracciabilità e la stampa.
Vision
Accompagnare e sostenere le aziende della Supply Chain nella loro trasformazione digitale, fornendo loro una guida e gli strumenti per affrontare le evoluzioni del mercato e ottenere nuovi vantaggi competitivi.
La Supply Chain sta vivendo un particolare momento di trasformazione dovuto a impulsi evolutivi inediti, di cui i settori Produzione, Logistica e Retail sono protagonisti attivi.
La carenza di risorse umane qualificate, la globalizzazione della concorrenza, la centralità dell’efficienza energetica e del suo impatto ambientale pongono sfide sempre più importanti che lo sviluppo tecnologico aiuta a interpretare in maniera efficace.
Emerge quindi la necessità di disporre di strumenti pratici e soluzioni innovative per identificare le aree d’intervento, adottando una metodologia che rende i processi più fluidi, sicuri ed efficienti.
Digitalizzazione e ottimizzazione dei processi attraverso tecnologie a supporto delle operazioni manuali sono temi chiave che KFI affronta quotidianamente al fine di porre i propri clienti nelle condizioni ottimali per competere a livello globale e intraprendere percorsi di crescita sostenibili.
Partendo dall’intervento sui processi logistici, produttivi e distributivi, l’innovazione tecnologica rende possibile raggiungere traguardi e prestazioni che supportano la competitività delle aziende, senza stravolgere i sistemi esistenti e senza compromettere la flessibilità di cui necessitano.
L’interpretazione di questi cambiamenti in atto si traduce nell’offerta di KFI, frutto dell’esperienza trentennale e delle competenze specifiche maturate nell’ambito dell’Identificazione Automatica e della Cattura dei Dati (AIDC), accompagnando centinaia di imprese nel loro percorso di evoluzione verso una Supply Chain smart, perché oggi possano rispondere, con nuove tecnologie e nuove soluzioni, alle sfide dell’Industria 4.0.
La Crisi Energetica sfida produzione, logistica e retail: il futuro fra innovazione e sostenibilità
Un approccio sostenibile alla Supply Chain, nell’era degli ESG (Environmental, Social e Governance), apre nuove opportunità di sviluppo e nuovi modelli di business, per offrire una catena del valore più economica e performante.
Le imprese che operano nel segno della responsabilità sociale devono puntare su investimenti a basso impatto in tecnologie del futuro, sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, perseguendo strategie e progetti di sostenibilità ambientale per mantenere la competitività sul mercato e differenziarsi dalla concorrenza.
Per KFI la Supply Chain del futuro è tra digitale e green, ma sono ancora numerose le aziende non ancora pronte a una vera transizione ecologica supportata da nuove professionalità e competenze sulla sostenibilità. A determinare la crescita delle imprese saranno infatti fattori come la qualità operativa, la precisione nella pianificazione e la sostenibilità ambientale ed economica.
Verso i nuovi scenari smart della Supply Chain
La tecnologia è sempre più protagonista dei processi produttivi, logistici e di vendita al dettaglio. In uno scenario mutevole e ricco di sfide diventa fondamentale poter contare su un partner di valore per rimanere competitivi.
In questo contesto, al fine di massimizzare la propria eccellenza operativa, le imprese possono far leva su una serie di strumenti. Oltre alla robotizzazione per ottimizzare le prestazioni e far fronte alla carenza di alcune figure professionali chiave, poter contare su procedure e governance operative guidate dai dati, processi di creazione di valore mediante modelli di business integrati, tecnologie abilitanti per predire e ottimizzare gli scenari della supply chain può rappresentare la chiave di volta per le imprese di qualsiasi dimensione e settore industriale.
Un utilizzo lungimirante delle tecnologie digitali consente non solo di aumentare l’efficienza operativa, ma anche di creare nuove linee di ricavi attraverso un approccio data-driven. Poter contare su processi e soluzioni smart agevola infatti una reale collaborazione tra uomo e macchina. In questo scenario si creano i presupposti per la scelta di un modello customer centric, imperniato non tanto sul prodotto quanto sul cliente, che crea valore di business, anche rispetto ai nuovi ecosistemi che si delineano e ai relativi rappresentanti della value chain.
Mission
La mission di KFI consiste nel rendere le tecnologie e le soluzioni abilitanti per l’Industria 4.0 accessibili a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione esse siano.
KFI crede che ogni innovazione tecnologica, per diventare un reale motore di sviluppo, vada coniugata con la natura del business e la realtà organizzativa del cliente, allargando la visione a tutti gli attori della Supply Chain.
La mission di KFI consiste nel rendere le tecnologie e le soluzioni abilitanti per l’Industria 4.0 a portata di mano di tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e settore di appartenenza, attraverso competenze specifiche, consulenza di processo, tecnologie innovative e servizi integrati in grado di migliorare l’efficienza, la qualità, la sicurezza e la produttività delle operazioni aziendali legate alla Supply Chain. Collaborando con i più importanti produttori di tecnologie di livello mondiale, KFI realizza progetti innovativi supportando le aziende nel miglioramento dei processi logistici e produttivi in maniera end-to-end.
Da 30 anni leader nell’implementazione di soluzioni integrate per la digitalizzazione e la gestione di tutte le fasi della supply chain, KFI è anche la prima azienda ad aver introdotto in Italia i sistemi di voice picking per la gestione del magazzino.
Dalla produzione, alla logistica, fino alla distribuzione e al retail, KFI offre soluzioni innovative come leva strategica per superare le criticità di business e affrontare le sfide dell’Industria 4.0. Grazie a un approccio consulenziale a tutto tondo, KFI supporta il cliente nella revisione del processo e nell’implementazione della soluzione tecnologica più idonea e personalizzata per le sue esigenze, al fine di rispondere alle sfide rappresentate dal contesto industriale, competitivo e dai cambiamenti globali.