Introduzione
KFI ha rivoluzionato la gestione del picking in CDU implementando Vocalize, una soluzione di guida vocale che ha ridotto gli errori del 60% e aumentato la produttività fino al 20%. L’intervento ha portato innovazione organizzativa e tecnologica, migliorando significativamente i processi logistici del gruppo.
Centro Distribuzione Utensili S.p.a.
Nato nel 1992 come Consorzio Distributori Utensili e trasformato nel 2022 in Centro Distribuzione Utensili S.p.A., CDU rappresenta una realtà consolidata nel settore della distribuzione industriale. Grazie ai suoi 23 soci e ai 34 punti vendita su tutto il territorio italiano, il gruppo garantisce ai propri membri non solo un vantaggio competitivo legato ai volumi d’acquisto, ma anche un fondamentale patrimonio di competenze, informazioni e analisi sui mercati di riferimento.
Obiettivi
del cliente
Ridurre tempi ed errori nel picking.
Ottimizzare i percorsi degli operatori e la produttività.
Garantire una gestione più integrata e automatizzata con i sistemi aziendali.
Risultati raggiunti
Errori ridotti del 60%,
produttività aumentata fino al 20%.
Operatori meno affaticati.
Integrazione con il WMS per una
gestione semplificata delle liste di prelievo.
LA SFIDA
Ottimizzare il picking per una logistica efficiente
L’espansione del gruppo ha portato progressivamente alla creazione di un magazzino centralizzato per gestire sia marchi esterni, sia brand proprietari come TKN. Questa piattaforma logistica consente a CDU di rifornire quotidianamente i punti vendita degli associati e, più recentemente, anche i clienti finali. Parallelamente, nel giro di poco tempo le referenze gestite sono passate da circa 1.200 a oltre 4.000.
“Queste evoluzioni hanno portato a un aumento della pressione a livello logistico, ulteriormente enfatizzata dall’emergenza sanitaria” commenta Aldo Basile, General Manager di CDU. “Abbiamo cominciato a sentire l’esigenza di efficientare il processo di prelievo e, al contempo, di ridurre sensibilmente i tempi e la percentuale di errori”.
L’intero processo veniva infatti gestito attraverso supporti cartacei ed era basato sulla memoria degli operatori. Questo generava errori di quantità e sostituzione, soprattutto perché gli addetti sono spesso chiamati a maneggiare articoli molto piccoli e simili tra loro. Ciò dava luogo a reclami, la cui gestione sfociava in ulteriori attività che rallentavano le operazioni e comportavano costi aggiuntivi.
LA SOLUZIONE
Picking vocale con VOCALIZE per una logistica smart
KFI è intervenuta introducendo nel magazzino di CDU la soluzione Vocalize, un sistema di guida vocale, sfruttato in questo caso per supportare le attività di picking.
“Abbiamo optato per la voce perché, dovendo spesso gestire oggetti di dimensioni medie, volevamo che l’operatore avesse le mani libere. La scelta è ricaduta su Vocalize perché questa soluzione permette di ottenere molto di più: un ciclo di prelievo uniforme e ottimizzato, accompagnato da una riduzione degli errori di oltre il 60%. Inoltre, Vocalize è un’applicazione nativa Android, un sistema aperto su cui possono intervenire altri business partner per permetterci di ottenere una crescente integrazione con gli altri sistemi aziendali”, commenta Basile.
Il magazzino è stato infatti etichettato attribuendo dei codici alle locazioni, che sono stati poi registrati sul gestionale del cliente, associandovi i rispettivi contenuti.
Grazie a un confronto con il fornitore del sistema WMS, è stato possibile automatizzare la procedura di invio delle liste di prelievo, che ora compaiono sulla dashboard di Vocalize visualizzata sul monitor di una postazione fissa.
L’operatore non deve fare altro che recarsi presso il computer desktop generale e acquisire, tramite scanner, il QR code identificativo dell’ordine a schermo. A questo punto Vocalize carica sul palmare degli addetti le informazioni relative alla lista di prelievo selezionata e li guida nelle attività. In tal modo, tramite la dashboard, è possibile accedere direttamente alle liste di prelievo senza passare dal WMS.
VOCALIZE:
la tecnologia vocale KFI
VOCALIZE consente ai lavoratori di diventare rapidamente operativi con solo poche istruzioni.
Supportando la gestione contemporanea di più attività, elimina inattività e interazioni manuali, con una conseguente incidenza positiva sui costi operativi.
I RISULTATI
Non solo picking: l’ottimizzazione del percorso
Il software di KFI sopperisce anche a un punto debole del WMS preinstallato, ovvero la mancanza di una funzionalità volta all’ottimizzazione del percorso dei picker. Grazie a VOCLAIZE, l’operatore preleva tutti gli item in lista seguendo il percorso più breve. Arrivato a destinazione, conferma di essere nel punto corretto leggendo il codice dell’ubicazione e riceve in cuffia la quantità da prelevare, riducendo così al minimo la possibilità di compiere errori.
Secondo Basile “Inizialmente gli operatori erano scettici rispetto alla soluzione vocale. Testandola però, si sono resi conto di percorrere molta meno strada e di essere meno stanchi a fine turno. Questo ha permesso loro di affrontare al meglio anche i picchi di lavoro associati ai primi giorni del mese, tanto che ora riescono a chiudere il turno come nei periodi normali. Abbiamo infatti ottenuto un aumento della produttività di circa il 15-20 %. Ad oggi gli operatori sono così abituati a seguire la voce che li guida che, se dovessero ricominciare a fare i prelievi in modo analogico, probabilmente farebbero molta fatica”.
Terminato il picking, VOCALIZE emette direttamente la bolla di spedizione. Questa viene quindi portata, insieme agli articoli prelevati, presso la stazione di consolidamento, dove un addetto si occupa di impacchettare la merce e di inviarla.
Terminato il picking, VOCALIZE emette direttamente la bolla di spedizione. Questa viene quindi portata, insieme agli articoli prelevati, presso la stazione di consolidamento, dove un addetto si occupa di impacchettare la merce e di inviarla.
“È la prima volta che vedo un Gantt rispettato con tale precisione, non mi era mai capitato. KFI ha rispettato tutte le scadenze e sono consapevole di quanto ciò sia difficile quando si parla di software” aggiunge Basile soddisfatto. Inoltre, secondo il Direttore Generale “KFI non ha introdotto solo tecnologia, ma anche una mentalità innovativa che ha portato valore aggiunto nell’organizzazione del lavoro e per la crescita di CDU”.
ALDO BASILE, Direttore Generale