Introduzione
Il nuovo processo, digitalizzato e orchestrato da LOJIST, ha portato alla completa rimozione della carta e permesso all’azienda di ridurre drasticamente gli errori e i tempi di training degli operatori.
Stabilimento Whirlpool di Melano
Nel 2021, anche grazie alla partnership con KFI, il plant ha ottenuto il “Bronze Level” a certificazione dell’impegno nel miglioramento continuo in termini di sicurezza, qualità, produttività ed efficienza nell’ambito del programma “Word Class Manufacturing”.
Obiettivi
del cliente
Riduzione degli errori
Maggiore ergonomia
Digitalizzazione del processo
Risultati raggiunti
Azzeramento degli errori
Training time ridotto di circa l’80%
Maggiore comfort e sicurezza per gli operatori
Eliminazione del 100 % della carta
LA SFIDA
LA SOLUZIONE
L’integrazione della soluzione con il gestionale SAP MII di Whirlpool è assicurata da LOJIST, la piattaforma Software KFI che abilita l’utilizzo delle più evolute tecnologie di campo secondo logiche di processo ottimizzate. Lato client, l’applicazione mostra a terminale la lista delle commesse in ordine cronologico, imponendo all’operatore di seguire una certa consequenzialità, mentre l’amministratore visualizza in tempo reale i dati dei processi operativi. In questo modo, attraverso cruscotti grafici, è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle attività.
LOJIST
Attraverso la sua piattaforma WES, KFI eccelle nell’integrazione della tecnologia RFID nei processi e nei sistemi aziendali per monitorare il ciclo di vita di ogni prodotto.
Agendo come interfaccia con ERP, WMS, MES e altri sistemi gestionali, LOJIST fornisce un accesso centralizzato ai dati derivanti dalle soluzioni per la tracciabilità, facilitando così l’orchestrazione dei processi aziendali
I RISULTATI
“La forza di una soluzione di questo tipo è che è estendibile su larga scala a tutto il magazzino, ed è questa la direzione in cui Whirlpool sta procedendo. È un progetto di cui siamo molto orgogliosi e che presentiamo sempre con piacere ai colleghi di altri plant o ai membri del Management in visita”.
Eleonora Notarpietro, Supply Chain Manager