KFI e Lowpad danno il via alla loro partnership tecnologica volta a fornire nuove soluzioni per la gestione della forza lavoro ibrida in cui uomo e Lowpad collaborano in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini. L’accordo nasce con l’intento di ottimizzare e garantire la massima efficienza nei processi di movimentazione logistica sulla base delle mutate esigenze dei settori food, e-commerce, retail e dei fornitori di servizi logistici. La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causato in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nella gestione del business di questo settore.
In questo contesto si inserisce la partnership tra KFI e Lowpad, che coniugherà la tecnologia AMR (Autonomous Mobile Robot) di Lowpad con VOCALIZE, la tecnologia vocale di ultima generazione di KFI, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina. Le implementazioni iniziali vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting).
“In Lowpad, abbiamo sin da subito riscontrato con KFI la medesima visione. È sorprendente vedere come entrambe le aziende possono aggiungere valore alle attività dei nostri clienti. Proprio là dove si riscontrano le esigenze più urgenti a livello di costi e di carenza di manodopera, Lowpad e KFI collaborano per offrire ai clienti la soluzione definitiva che può essere integrata sia nelle loro attività brownfield che greenfield” ha commentato Bram Verschoor, CCO di Lowpad.
“La comune visione di mercato, la complementarità tra competenze di processo e tecnologiche delle due aziende saranno un riferimento per il settore e per tutte le aziende che desidereranno intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale, che punti ad una ritrovata stabilità nella gestione del proprio business” ha affermato Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI.