Fondata nel 1991, in 25 anni di attività K.F.I. è diventata leader nell’implementazione e distribuzione di prodotti e soluzioni integrate, sviluppate da marchi noti a livello mondiale, per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della Supply Chain: Produzione, Logistica e Distribuzione. Negli ultimi 25 anni le soluzioni tecnologiche appositamente sviluppate per l’ottimizzazione della Supply Chain si sono notevolmente evolute e oggi sono diffusamente adottate nei magazzini e nei CeDi della Gdo e nel Largo Consumo. Ciò nonostante esistono ancora molte aree di miglioramento per rendere sempre più efficiente la gestione dei magazzini e aumentarne la produttività.
Per continuare a soddisfare al meglio le necessità delle aziende, K.F.I. ha creato K.F.I Advanced Solutions, un’unità strategica di business dedicata allo sviluppo di nuovi progetti per affiancare le imprese nel processo di ottimizzazione della Supply Chain e fornire consulenza sulle tematiche e sui processi di business che queste affrontano in ambito produttivo e logistico.
La business unit è presidiata da un team interdisciplinare composto da tre figure professionali dalle esperienze
diverse ma complementari, in ambito tecnico e commerciale, know how differenziato e competenze specifiche: Guido Madella – Business Developer Manager, Ivan Bonetti – Project Leader, Stefania Biella – Solution Engineer.
Attraverso una serie completa di servizi, K.F.I Advanced Solutions identifica e implementa le soluzioni ideali, a partire dall’analisi del sistema esistente e dei processi aziendali fino al roll-out del progetto e al supporto e assistenza post vendita.Dopo una prima fase di analisi del sistema esistente e dei processi aziendali, il team esegue l’analisi fisico-ambientale delle infrastrutture durante la quale identifica eventuali criticità e sprechi di tempo e risorse, le attività che non producono valore, ridondanti o risultato di abitudini errate.
“Il nostro obiettivo è supportare il cliente già nella fase iniziale durante la quale andiamo a disegnare insieme lo scenario e, con un approccio consulenziale a 360° gradi, decidiamo se è necessario introdurre nuovi software, nuove tecnologie e nuove metodologie operative per svolgere quel tipo di attività” afferma Guido Madella.
“Nella fase di analisi cerchiamo di capire come con il nostro intervento e i nostri suggerimenti di ottimizzazione della tecnologia o dei processi, possiamo aiutare l’azienda con metodologie consolidate a correggere gli errori e a ridurre gli sprechi liberando energie e risorse per il processo produttivo” sottolinea Ivan Bonetti.
Successivamente vengono identificati i prodotti ideali e progettata l’implementazione della migliore soluzione, sia hardware sia software, a valore aggiunto e disegnata sulle reali esigenze del cliente.
K.F.I Advanced Solutions si occupa anche della ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che, dopo essere state adeguatamente selezionate sul mercato e vagliate dall’assistenza tecnica K.F.I., vengono proposte alle aziende all’interno di un’unica soluzione.
“Proponiamo soluzioni di efficientamento a 360° gradi nel campo della logistica e della produzione, e di recente anche in ambito e-commerce, garantendo alle aziende con un focus sul manufacturing l’ottimizzazione dei processi di stabilimento” dichiara Stefania Biella. “In molti casi questi processi sono ancora legati alla carta e quindi terreno fertile per K.F.I. per attivare percorsi di efficientamento, tramite l’eliminazione di raccolte dati cartacee e l’introduzione di tecnologie di data collection in formato digitale e in mobilità; i dati possono così essere condivisi e aggiornati nel momento stesso in cui
vengono acquisiti riducendo in modo significativo gli errori di trascrizione tipici della compilazione a mano”.
Il processo definito dal team viene quindi messo in produzione con una fase di collaudo e di training: K.F.I. si occupa di tutta la gestione del progetto, stabilendo le tempistiche e le risorse necessarie nonché l’eventuale collaborazione di partner esterni. Le tempistiche variano a seconda della complessità dei progetti e delle esigenze dei clienti.
“Prima della creazione di K.F.I Advanced Solutions, l’azienda offriva consulenza solo per una divisione in particolare o per un’area di mercato legata principalmente ai sistemi di applicazioni vocali” conclude Guido Madella. “Con Advanced Solutions, K.F.I. vuole traghettare le aziende verso una nuova cultura mettendo a disposizione un team che opera in modo trasversale, con una visione globale dell’azienda e in grado di risolvere le criticità scegliendo le migliori soluzioni tecnologiche attualmente sul mercato”.
Le soluzioni proposte possono anche essere acquistate attraverso la locazione operativa. In partnership con le primarie aziende finanziarie del settore, K.F.I. offre infatti ai propri clienti un servizio di locazione operativa con una formula “All inclusive” che prevede la possibilità di effettuare investimenti tecnologici senza debito o capitale e ripartibili in rate mensili. Con un unico canone mensile il cliente si assicura l’utilizzo di una soluzione hardware, del terminale con licenza sul dispositivo e il servizio di assistenza tecnica, senza costi aggiuntivi o necessità di implementare nuove infrastrutture in azienda. Le soluzioni applicative invece vengono proposte in modalità cloud, Software as a Service o pay per use con un canone mensile per postazione lavoro.