KFI compie 30 anni ma non li dimostra: curiosità e innovazione guidano da sempre l’azienda
Da fornitori di hardware allo sviluppo di soluzioni avanzate per la Supply Chain, dai primi utilizzi del codice a barre all’ottimizzazione di processi in produzione, logistica e retail. KFI festeggia 30 anni con un percorso ricco di entusiasmo e ispirato dalla costante curiosità.
Sono molti i cambiamenti che hanno coinvolto KFI in questi trent’anni ma, al tempo stesso, le condizioni distintive nell’attività quotidiana sono ancora la freschezza, la creatività e l’interesse per le novità. L’intento di crescere e migliorarsi è proprio quello dei primi anni e, consapevoli dei traguardi raggiunti in passato, continuiamo a guardare il futuro con entusiasmo e curiosità.
L’apertura mentale verso il “nuovo” continuerà a condizionare l’approccio di KFI, tenendo presente una condizione fondamentale: sono i bisogni del cliente e il mercato a determinare la strada da percorrere.
La nuova strada, la vita che ha appena avuto inizio
Il contesto storico in cui ci troviamo ha condizionato l’accelerazione della digitalizzazione dei processi. Nel mercato attuale il cliente richiede un’attenta valutazione preliminare dei bisogni, di conseguenza, noi dobbiamo risolvere i problemi dei clienti: ottimizzando i processi, migliorando le performance, riducendo gli errori e garantendo una precisa tracciabilità della merce. All’interno della Supply Chain è necessario seguire tutto il processo delle aziende, da quando un prodotto nasce fino alla fornitura al cliente finale.
Le aziende sono sempre più consapevoli che, attraverso una corretta gestione della logistica si può – non solo ottimizzare i costi – ma anche aumentare le performance in termini di delivery: limitare danni alla consegna, avere una coerenza nella gestione dei magazzini ed efficientare le attività degli operatori.
Oggi, rispetto al passato, siamo molto più convinti che sposando la filosofia orientata ai progetti e alle soluzioni si aprono scenari molto interessanti. Per questo KFI ha integrato nel team numerosi tecnici e ingegneri, garantendo una costante innovazione dell’offerta.
Il cambiamento degli ultimi anni ci ha permesso di raggiungere una maggiore confidenzialità con l’intero processo, segnando la strada da percorrere nei prossimi cinque/dieci anni. Bisogna coltivare e intercettare le opportunità che nascono, ma abbiamo compreso dove vogliamo arrivare.
Dare una prospettiva a un’azienda è la cosa più difficile e noi abbiamo trovato la strada maestra.
Lavoro in team e attenzione alle persone – 30 anni insieme
La pandemia è stata un freno, un evento di crisi che mette in discussione tante questioni, anche occupazionali. KFI però ha cercato di creare una “bolla” proteggendo le persone che, nonostante i periodi complessi, hanno sempre rappresentato la forza dell’azienda: è con la professionalità dei singoli che abbiamo raggiunto molti obiettivi, creando valore per il cliente.
A conferma della fiducia verso il mercato e le persone, nell’ultimo anno sono state effettuate cinque assunzioni per incrementare il livello di competenze verticali e il know how offerto da KFI in termini di innovazione.
Crediamo nel futuro: KFI pronta a un’accelerazione dell’espansione
Per il futuro sono diversi i progetti attuabili per incrementare l’espansione della nostra realtà, come quello di valutare l’unione o l’acquisizione di altre realtà, come startup specializzate e aziende tecnologicamente avanzate: aggiungere continuamente valore per accelerare il processo di crescita.
L’intenzione di KFI è quella di continuare il percorso di evoluzione e, con molta attenzione, integrare l’unione di intenti in una prospettiva più ampia.
Un esempio concreto nel breve periodo? Continueremo ad aumentare le proposte nell’ambito del software, creando internamente dei pacchetti con la vendita di tecnologie, implementabili su un hardware dedicato e su dispositivi standard.
Da diversi anni KFI è system integrator, con il valore aggiunto di mettere sul tavolo del cliente una consulenza che comprende una soluzione basata sull’integrazione di software, servizi e dalla possibilità di creare prodotti specifici internamente, personalizzando l’offerta. In futuro tenderemo sempre più ad avere dei prodotti sviluppati al nostro interno, come adesso stiamo facendo con Lorikeet, Vocalize e Spark, ma anche nel mondo industria.
Dopo 30 anni possiamo dire che siamo fieri di esserci e di essere ancora noi, con l’entusiasmo dei primi giorni, con lo sguardo rivolto sempre al futuro.