KFI, azienda leader nel settore delle soluzioni tecnologiche per l’Industria 5.0, ha raggiunto un importante traguardo partecipando alla valutazione ESG all’interno del portale Synesgy di Cribis.
Questa certificazione attesta il nostro impegno concreto verso una gestione responsabile e sostenibile, ponendoci tra le aziende italiane che aderiscono agli standard più elevati di Environmental, Social e Governance (ESG).
Come funziona il portale ESG di Synesgy?
Nei processi produttivi e logistici in media il 90% dell’impatto ambientale dipende dai fornitori ed è quindi di fondamentale importanza monitorarne la sostenibilità. Per questa ragione Crif ha sviluppato Synesgy, una piattaforma che consente di verificare il livello di sostenibilità della propria supply chain.
Synesgy valuta le aziende in base a rigorosi parametri di sostenibilità, assicurando che le pratiche aziendali siano trasparenti, etiche e orientate al benessere della comunità e dell’ambiente.
Cosa significa ottenere la certificazione ESG di Synesgy?
Questa certificazione è molto più di un traguardo: rappresenta un nuovo standard che ci impegniamo a rispettare e superare continuamente. L’obiettivo è garantire una supply chain sempre più sostenibile e consapevole, attraverso pratiche che tutelano l’ambiente e rispettano i diritti e il benessere delle persone.
I principali vantaggi sono:
- Migliore sostenibilità della filiera attraverso un accurato sistema di rilevazione costantemente aggiornato;
- Maggiore trasparenza nella valutazione d’impatto della supply chain, sulla base di parametri adeguati alle normative internazionali;
- Accesso a dashboard aggregate e Score ESG che aiutano a prevenire rischi operativi e a gestire al meglio la tua supply chain.
Lo Score della certificazione ESG raggiunto da KFI
Accreditandosi sulla piattaforma Synesgy, al termine della valutazione è possibile visualizzare il proprio Score ESG. KFI ha ottenuto lo score “B – Buon Livello d Sostenibilità” come riportato nel certificato stesso:
“Società con un buon livello di adeguatezza rispetto ai principi ESG, in linea con le best practice nazionali e internazionali. Lo score ESG è conforme agli standard di rendicontazione internazionali (Global Reporting Initiative, European Sustainability Reporting Standards e Sustainable Development Goals) e considera gli argomenti più importanti, materiali e significativi relativi ai fattori Ambientali, Sociali e di Governance”.
Perché la certificazione ESG è importante?
L’ottenimento della certificazione ESG è un segnale forte verso i nostri clienti, partner e collaboratori, comunicando loro che KFI non si limita a offrire soluzioni tecnologiche avanzate, ma anche sostenibili. Questo riconoscimento dimostra il nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale, a rispettare gli standard etici e a migliorare continuamente in termini di innovazione sostenibile.
La sostenibilità è ormai un valore chiave per le aziende che mirano a distinguersi sul mercato globale. Aderire agli standard ESG di Synesgy significa impegnarsi a seguire una roadmap di miglioramento continuo, che supporti una crescita sana e responsabile, proteggendo le risorse per le future generazioni.
Continueremo a sviluppare soluzioni tecnologiche che combinano efficienza e sostenibilità, consapevoli dell’importanza di investire nel futuro per proteggere il pianeta e le comunità.