AP 190 è un sistema automatico di stampa e applicazione di etichette A5 su pallet, in conformità con gli standard correnti di identificazione logistica.
In anteprima assoluta per il mercato italiano, KFI presenterà al Mecspe di Parma l’innovativo sistema AP190 che consente di applicare da una a tre etichette A5 su tre lati contigui del pallet (tipicamente fronte, lato e retro).
Grazie alla sua logica completamente programmabile consente, in condizioni definite, di stampare e applicare anche con il pallet in movimento sulla rulliera. La movimentazione è totalmente elettrica, azionata da motori passo-passo, e il gruppo piastra applicatore (che può ruotare +/- 90°) può applicare sia a contatto sia soffiando l’etichetta sulla superficie del pallet. Il tampone applicatore è montato su apposite molle, per adattarsi a superfici non regolari. Due sensori di prossimità sono montati sulla piastra aspirante. Il sistema consente anche di programmare la corsa, la velocità e i tempi di applicazione ed è in grado di apporre fino a 10 etichette al minuto. E’ dotato delle seguenti opzioni: telaio di supporto, display operatore LCD con pulsanti, scanner barcode per conferma applicazione, interruttori interlocks e lampada di segnalazione (Pronta/Pre-allarme/Stop).
AP 190 è protetto dalla polvere e la porta elettrica automatica si apre unicamente quando è richiesta l’applicazione dell’etichetta. Particolare cura è stata posta nell’ergonomia, che permette all’operatore di cambiare i consumabili velocemente e in piena sicurezza. È predisposto al funzionamento con tutti i print engine più usati e diffusi.