Acquisizione nuovi clienti, servizi a valore aggiunto ed export sono i fattori chiave della crescita.
In un contesto economico globale ancora caratterizzato da incertezze e difficoltà, spiccano in positivo i risultati economici e finanziari del gruppo K.F.I..
I dati macroeconomici dell’azienda mostrano una crescita del 3% sul fatturato dell’anno 2015: i profitti sono aumentati sensibilmente grazie soprattutto all’offerta di soluzioni integrate e servizi. I primi mesi del 2017 indicano un aumento del portafoglio clienti per un valore monetario complessivo di 5,6 milioni di Euro e una proiezione sui prossimi anni che si avvicina a 7,5 milioni di Euro. Questo significa che il solo primo trimestre del 2017 ha portato in portafoglio nuovi clienti per un valore doppio rispetto al risultato complessivo dell’anno precedente.
La performance positiva del gruppo è legata anche a un mutamento di strategia aziendale articolata sull’incremento di servizi aggiuntivi alle imprese in grado di generare valore per l’azienda. In particolare, nel 2016 il fatturato relativo alla voce servizi aggiuntivi (installazione, assistenza e servizi post-vendita) è cresciuto del 5% contribuendo con 3,0 milioni di Euro al fatturato della società.
Carlo Caserini, Presidente di K.F.I., sostiene che: “Questa strategia di diversificazione è essenziale per garantire tassi di crescita ottimali e alta redditività. A tale proposito, l’azienda è impegnata ad ampliare la presenza nel campo della fornitura di consulenze, analisi di flusso e soluzioni progettuali chiavi in mano alle aziende, un settore in forte espansione che presenta ampi margini operativi.”
L’andamento delle esportazioni conferma il trend positivo di K.F.I.: grazie anche alle favorevoli condizioni del mercato dei cambi e del dollaro in particolare, i dati indicano una crescita di oltre il 30% sull’anno precedente. Il buon andamento dell’azienda sui mercati esteri – nordamericani in particolare – è dovuto anche al successo della linea di stampanti termiche OEM .
In sostanza K.F.I. guarda al 2017 con ottimismo, soprattutto grazie all’espansione dell’offerta di servizi e assistenza, la chiave per crescere e aumentare la presenza sui mercati nazionale e internazionali. L’obiettivo primario dell’azienda si concentrerà sull’offrire ai propri clienti una competenza sempre maggiore nell’analisi dei processi. Una consulenza a 360° per individuare opportunità di ottimizzazione dei processi di logistica, distribuzione e trasporto, integrando l’offerta di hardware con la fornitura di servizi a valore aggiunto, una strategia vincente in grado di garantire continuità nel rapporto con i clienti.