DICONO DI NOI: PLATINUM AZIENDE E PROTAGONISTI NOVEMBRE 2020
KFI ci accompagna nel suo mondo di continua sperimentazione, con prodotti customer-driven unici sul mercato
Una realtà articolata, KFI, nella quale importanti traguardi si affiancano a infinite potenzialità, grazie a una vision ben definita e orientata al futuro. Partiamo da una breve descrizione: KFI è un system integrator dedito alla progettazione e implementazione di soluzioni software-hardware per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della supply chain. Offre inoltre performanti servizi di post vendita, manutenzione e riparazione. Fiore all’occhiello di KFI è la divisione Consulting & Solutions, dedicata alla consulenza per la realizzazione di progetti tailor-made tecnologicamente avanzati. Abbiamo parlato di risultati e progettualità in questa fase storica difficile con Carlo Caserini, Ceo e presidente di KFI con il socio Renzo Castelli, Ernesto Bera, responsabile Consulting & Solutions, Guido Madella, business development manager e Franco Ciani, sales manager.
“KFI non è il classico rivenditore di prodotti gestionali, ma si propone come partner, affiancando i clienti per disegnare nuove soluzioni che ‘coprano l’ultimo miglio’, come ci piace sottolineare, ossia quell’area grigia della logistica in cui il sistema IT aziendale rivela i suoi limiti, facendo sovente ‘inceppare’ il processo. Quest’ultimo è il nostro punto focale: l’obiettivo finale di KFI è infatti dedicare al processo soluzioni applicative personalizzate, frutto della stretta collaborazione con i committenti”.
Sperimentazione, dunque, contaminazione e innovazione sono le parole chiave che guidano l’attività dell’impresa di Binasco, che sviluppa proposte tecnologiche avanzate per migliorare l’efficienza dei processi, riducendo i costi. “Rispetto ai competitor non siamo né un software né un hardware integrator, ma disponiamo di una serie di tecnologie modulari che sanno ‘ibridarsi’ e collegarsi al sistema informativo del cliente, sviluppando soluzioni originali”. In questo modo i sistemi e i prodotti realizzati sono alto tasso d’innovazione, molto legati alla cultura aziendale di ogni cliente, distinguendosi per unicità e personalizzazione. “Consideriamo per esempio l’e-commerce: questa modalità ha necessitato di un supporto tecnologico e soluzioni agili in grado di adattarsi repentinamente alle varie esigenze dei diversi settori, dal fashion alla GDO. E qui entriamo in gioco noi, con il nostro approccio proattivo verso il mercato che intende efficientare i processi sulla base dell’evoluzione che il committente stesso desidera far compiere alla sua filiera”.
Un’ulteriore caratteristica di KFI è il confronto ‘corale’ con i clienti. Nelle varie aziende non si reca un unico interlocutore, ma un intero team
Altro grande punto di forza di KFI è la Divisione Services, che esegue lo staging delle apparecchiature, gestisce il supporto tecnico remoto/on-site e ripara i dispositivi guasti garantendo la continuità d’esercizio. “Un’ulteriore caratteristica della nostra organizzazione è il confronto ‘corale’ con i clienti. Nelle varie aziende non si reca un unico interlocutore – il venditore ‘omnicomprensivo’ del passato – ma un intero team composto da più professionalità per valutare assieme le varie tematiche legate a un determinato comparto, suddivise per settori di competenza dei vari professionisti. Di volta in volta ci ristrutturiamo per affrontare committenti diversi. Il nostro team può definirsi a geometria variabile, con una visione commerciale olistica”. Cosa accadrà nel prossimo futuro di questa dinamica impresa?
“Ascolteremo i clienti analizzandone i bisogni in modo ancor più ampio. Potenzieremo l’area software adottando la logica della modularità per giungere a personalizzazioni sempre più avanzate, proponendo pacchetti che partono dalle esigenze concrete della clientela, tenendo conto della user experience. In ogni caso le nostre soluzioni continueranno sempre ad essere semplici, intuitive, ibride e customizzate”, conclude Carlo Caserini.