TECH FAST 2021 – Il Bando che finanzia la trasformazione tecnologica
In un periodo di grande cambiamento è necessario innovare i propri asset aziendali, programmando il futuro con un approccio metodico e lungimirante. Ma questo lo sanno già molti imprenditori. Quello che forse non sanno è che per le PMI lombarde sarà presto disponibile un bando per richiedere un contributo a supporto della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Per favorire lo sviluppo sperimentale e di innovazione di processo – con decreto del Dirigente dell’Unità Operativa della D.G. Istruzione, Università, Ricerca – è stato indetto il Bando Tech Fast Lombardia. A partire dal prossimo 5 luglio, con chiusura al 31 dicembre 2021, salvo esaurimento anticipato delle risorse, sarà possibile partecipare al Bando e richiedere il contributo. La modalità di selezione utilizzata è la procedura valutativa a sportello.
L’OBIETTIVO DEL BANDO
L’aspetto principale da tenere in considerazione è che la misura intende favorire l’implementazione di meccanismi virtuosi di accelerazione dei processi di innovazione da parte di PMI lombarde, tramite la realizzazione di progetti afferenti alle aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3) di Regione Lombardia.
La disposizione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 250.000 euro per impresa, con l’investimento minimo fissato ad euro 80.000 euro.
I REQUISITI NECESSARI
I requisiti che le PMI devono possedere per presentare la domanda sono:
- avere una sede operativa attiva in Lombardia alla data di presentazione della domanda o che si intenda costituire una sede operativa attiva in Lombardia, presso la quale realizzare le attività di progetto;
- essere regolarmente iscritte e attive presso il Registro delle Imprese;
- essere in regola con il Durc e la normativa Antimafia vigente;
- è necessario non essere in un momento di estrema difficoltà economica.
Inoltre, a ciascun soggetto può essere concessa una sola agevolazione.
Sono esclusi dal Bando i settori di fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco ricompresi nella sezione C (codice 12) e nella sezione G (codici 46.35, 46.39.2, 46.21.2 2 47.26) della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007.
QUALI SONO I PROGETTI FINANZIABILI?
Sono ammissibili solamente progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo -nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di trasformazione digitale come:
- advanced manufacturing solutions;
- addittive manufacturing;
- realtà aumentata;
- simulation;
- industrial internet;
- cloud;
- cybersecurity;
- big data.
Le attività devono essere afferenti alle aree di specializzazione intelligente (S3) della Regione Lombardia: Aerospazio, Agroalimentare, Eco-Industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono essere realizzati sul territorio lombardo e venire avviati in seguito alla presentazione della domanda di partecipazione al bando.
IL LIMITE DI TEMPO PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
Il Bando prevede un limite di tempo per l’attuazione del progetto, il quale deve essere concretizzato nel breve periodo. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, con termine massimo di realizzazione e trasmissione della rendicontazione entro e non oltre il 31/05/2023.