Giovedì 11 giugno – 10:30
Smart intralogistics: nuove tecnologie e casi d’uso che dimostrano come migliorare l’efficienza dei processi logistici di stabilimento
Il concetto di intralogistica è recente e nasce per definire i flussi logistici di merci e materiali all’interno di un’area dell’azienda, distinguendoli dal trasporto di merci che avviene fuori dallo stabilimento, definito appunto logistica.
Il mercato di oggi impone alle aziende del settore Manufacturing di aumentare l’efficienza, la flessibilità e la produttività nei propri processi. L’intralogistica si presenta come uno dei protagonisti cruciali della nuova rivoluzione “Industria 4.0”. Il suo ruolo è centrale e decisivo nella totalità dei processi interni.
Durante il webinar presenteremo in dettaglio come sia possibile efficientare e migliorare i processi intralogistici per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, a partire dal pick by light fino alla gestione e al controllo dei processi per mezzo di sistemi di riconoscimento vocale (pick by voice).
A dimostrazione della nostra conoscenza dei processi e consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni trasversali per l’intralogistica di produzione, verranno illustrarti alcuni casi d’uso concreti: due interessanti case study in ambito automotive e uno in ambito di manufacturing di componentistica, sui quali l’utilizzo delle tecnologie è stato implementato con l’obiettivo di rendere l’attività degli operatori “hands-free” e paperless; un case study, sempre in ambito automobilistico, per l’efficientamento del processo di refill all’interno del supermarket di linea con l’ausilio di applicazioni vocali ibride (Vocalize + lettore barcode indossabile), volto a migliorare la produttività, il saving e l’accuratezza del lavoro svolto senza tralasciare il benessere degli operatori.
PRESENTATORE
Guido Madella, Business Development Manager | KFI
Guido Madella, 46 anni, sposato, 3 figlie. In KFI si occupa di supportare i clienti che operano nei settori Manufacturing, Transportation & Logistics, a rendere più efficienti i processi legati alla Supply Chain attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie combinate con una metodologia di problem-solving innovativa. Ha sviluppato progetti volti all’ottimizzazione della logistica e-commerce, della reverse logistics, del material flow replenishment e, in generale, dell’introduzione della mobilità in ambito industriale.